News

A Castellammare del Golfo il primo “Corso base di lingua siciliana”

Inizia oggi il primo corso base di lingua siciliana a cura del professore Giuseppe Gerbino. Il corso gratuito di siciliano, che si terrà alle ore 20,30, nei locali di via Duchessa a Castellammare del Golfo, è organizzato dall’attivo gruppo facebook “Sei di Castellammare del Golfo se…”  amministrato da Nicolò Lentini, che continua a proporre iniziative culturali e di promozione del territorio. Alla fine del corso, che si svolgerà ogni mercoledì e venerdì sera, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso di lingua siciliana è patrocinato dall'Accademia della Lingua Sicilia e per circa tre mesi sarà curato dal docente Giuseppe Gerbino apprezzato poeta e coautore, tra le altre pubblicazioni, del libro "Cenni di Lingua Siciliana".

1° Trofeo Nazionale Giangiacomo Ciaccio Montalto: cambio di programma

Fermo restando il programma di commemorazione per il XXXV anniversario dall'omicidio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, previsto per domenica 21 gennaio - ore 9.30, alla Lega Navale di Trapani  (ex Lazzaretto) - gli organizzatori comunicano che, per avverse condizioni meteo, la prevista regata non avrà luogo. La data di svolgimento è posticipata ai prossimi giorni, compatibilmente con le previsioni meteo, e ne sarà data comunicazione quanto prima.

Castellammare: il Sindaco interviene sul tema dell'acqua

«Bollette dell’Eas con importi eccessivi e continui avvisi di pagamento o di sospensione del servizio inviati dall’ente acquedotti ai cittadini. Una situazione che ho fatto presente al presidente dell’Eas perché possa valutare casi di evidente entità esagerata, quali bollette di migliaia di euro per abitazioni private o avvisi di sospensione mai ricevuti. Nell’eventualità di riscontro certo prevedere la rateizzazione delle cifre. Intanto i cittadini possono rivolgersi allo sportello Adiconsum appena attivato».

Alcamo: porte aperte al piano digitale 2018 per l'I.C. "Montessori-Mirabella"

Work in progress oggi, per le scuole "Montessori, Domenico Savio e F.M.Mirabella dell’Istituto Comprensivo Montessori/Mirabella" di Alcamo. Porte aperte al piano nazionale digitale 2018, scratch, coding, giochi interattivi , collegamenti video e caffè digitale, con la partecipazione straordinaria di un team studenti dell’itc Girolamo Caruso di Alcamo.

19 Gennaio 2018

Il pianista marsalese Giuseppe Lo Cicero in concerto per gli Amici della Musica

Il pianista marsalese, Giuseppe Lo Cicero, domenica 21 gennaio, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto di Trapani, eseguirà in un concerto per pianoforte la Suite Goyescas di Enrique Granados. Un concerto in cui musica e pittura si fondono, "Goyescas" è infatti stata scritta dal compositore spagnolo Enrique Granados, ispirato dai dipinti di Francisco Goya, un repertorio raro che regalerà momenti di intensa espressione musicale.
 

Custonaci partecipa al bando del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014/2020

Il Comune di Custonaci ha partecipato al primo bando lanciato dalla Regione Siciliana sul Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014/2020 che mira a stimolare la collaborazione e la nascita di partenariati fra le due sponde del Mediterraneo (e, in particolare, la Sicilia e la Tunisia), aprendo nuove opportunità di crescita ed occupazione per uno sviluppo equilibrato e sostenibile. 
 

Pomeriggi musicali ad Alcamo. Prosegue la rassegna del Liceo Allmayer

Prosegue la rassegna "Pomeriggi musicali" organizzata dal Liceo musicale alcamese "Vito Fazio Allmayer"
Il "Fazio-Allmayer winds ensemble", diretto dal Prof. Biagio De Luca, con il loro concerto "On the wind", si esibirà il 19 gennaio, alle ore 16:30 presso la Cittadella dei Giovani.
L' ensemble, le cui ricercate sonorità sono frutto dell'accurata mescolanza di una molteplicità di strumenti a fiato, con una gamma che va dagli ottoni, ai legni ad ancia semplice e doppia, alle percussioni, eseguirà un repertorio dal grande fascino che va da Elgar a Ortolano, da Haendel a Dvorak, da Morricone a Purcell, Charpentier, fino a Borodin.

Bruno Corà in visita al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trapani

Ospite d’eccezione nel Palazzo della Vicaria, in via San Francesco D’Assisi 45, a Trapani. Accolto dal Presidente Mario Alessio Lombardo e dal direttore artistico Michele Cossyro de “ La Salerniana”  ha visitato gli spazi del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bruno Corà, noto storico critico e curatore d’arte, attuale presidente della Fondazione Burri. 
 

Castellammare, appello di Sindaco e Assessore: "Incrementiamo differenziata"

Il Sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Coppola e l'Assessore all'Ambiente Maurizio Paradiso intervengono sul tema dell'emergenza rifiuti con una lettera-appello rivolta ai cittadini con l'obiettivo di incrementare la raccolta differenziata. Riportiamo di seguito il contenuto integrale: "Cari concittadini, ancora una volta ci rivolgiamo a voi, con questo accorato appello, chiedendovi di affrontare responsabilmente l’ennesima emergenza rifiuti che si sta verificando in Sicilia. Incrementiamo al massimo possibile la raccolta differenziata, per ridurre il quantitativo di indifferenziato secco che va in discarica.

A Castellammare la Festa del Cioccolato

La Festa del cioccolato fa tappa a Castellammare del Golfo, dal 1 al 4 febbraio. Una quattro giorni tra stand, laboratori, degustazioni e musica nelle zone pedonali di corso Garibaldi, dalle 10 alle 24.
 
Nel corso della festa del cioccolato sarà di scena l’alta pasticceria legata esclusivamente al cioccolato con gli stand dei maestri cioccolatieri italiani che propongono le loro specialità e che si esalteranno a creare vere e proprie sculture di cioccolato. Tra queste, una raffigurante un simbolo della città.
 

Pagine