News

AICCRE Sicilia: si dialoga sulla Politica di Coesione dell'Unione Europea

L’ AICCRE Sicilia - Associazione italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, organizza presso il Castello di Carini (PA), per il 19 aprile prossimo dalle ore 9:30, un seminario sulla Politica di Coesione dell’Unione Europea.

Il seminario si inserisce nell’ambito delle iniziative portate avanti per avviare un dibattito sulla costruzione del prossimo quadro finanziario pluriennale e la prossima generazione di programmi da finanziare da parte della Commissione Europea sul bilancio dell’Unione post 2020.

"Le Stanze dell'Arte": giovedì l'inaugurazione della mostra

Le Stanze dell’Arte è il titolo della mostra che si inaugurerà il prossimo giovedì 19 aprile, alle ore 18,00, in via Villaermosa 41 (secondo piano), a pochi passi dal Museo archeologico regionale Antonino Salinas. Sarà visitabile fino al 12 maggio. Racchiude le opere dei pittori Fausto Pirandello, Giovanni Stradone, Lucio del Pezzo e Ignazio Schifano. Orari di visita da martedì a sabato 10:30 – 13:00, 16:30 – 20:00. Lunedì 16:30 – 20:00. Ingresso libero.
 
Le gallerie romane Lombardi e La Nica, unite per Le Stanze dell'arte e Palermo Capitale
 

Musumeci premia Balestrate per la Differenziata

Settimana importante per Balestrate; il Comune è stato premiato dal Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata. 
 
“Un premio di tutti i cittadini Balestratesi - dichiara il Sindaco di Balestrate Vito Rizzo -, raggiunto grazie al grande senso civico e alla consapevolezza della necessità di fare la differenziata e di farla bene; grazie all’abnegazione dell’assessore Antonio Bosco e grazie ai servizi forniti dalla società Agesp e dal lavoro di tutti gli operatori. 
 

Trappeto: mercoledì un riconoscimento alla famiglia Ciaramitaro

Mercoledì 18 Aprile 2018 alle ore 10.00 presso il Palazzo Comunale di Trappeto, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Santo Cosentino, conferirà un riconoscimento storico alla Famiglia Ciaramitaro Antonino, per aver donato alla Comunità Trappetese lo spazio pubblico della Piazza Municipio e della Casa Comunale. Durante la mattinata verrà affissa una targa nel prospetto del Palazzo Comunale in onore della famiglia Ciaramitaro. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Trappeto Cardioprotetta: in paese saranno installati quattro Defibrillatori

L'Amministrazione di Trappeto targata Cosentino, in collaborazione con l'Associazione "Live Onlus" (ente benefico no-profit) con sede a Monza e grazie a tutti coloro che vorranno contribuire per il raggiungimento di tale importante obiettivo, installerà presto nel territorio comunale 4 Defibrillatori, precisamente presso il Centro Polivalente Sportivo S. Militello, Piazza Municipio, Scuola Media D. Dolci e Lungomare. Un intervento voluto fortemente dall'Amministrazione Cosentino che va nella direzione di una maggiore sicurezza e tutela della salute del cittadino. Il Progetto "TRAPPETO CARDIOPROTETTA", prevede il coinvolgimento di diversi giocatori di calcio di rilevanza internazionale, quali Buffon, Dybala e D.

Terrasini: oggi l'inaugurazione della mostra "... e poi c'è la musica"

Oggi, Domenica 15 Aprile 2018 alle ore 18.30, presso il Margaret Cafè di Terrasini (PA), sarà inaugurata la mostra fotografica intitolata “…e poi c’è la musica” dell’Associazione Asadin. Fotografi/e: Giovanna Biondo, Caterina Blunda, Antonio Costa, Evelin Costa, Marcello Impastato, Pino Manzella, Nicola Palazzolo, Daniela Riedlova, Massimo Russo Tramontana. La mostra è curata e promossa dall’Ass.ne Asadin con la collaborazione e testo di presentazione di Evelin Costa. Sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 fino al 5 Maggio 2018. 
 
Presentazione di Evelin Costa

Sei cantanti lirici scelti per l’opera “L’importanza di esser Franco”

Sono sei i cantanti lirici scelti per l’opera “L’importanza di esser Franco”: Marta Biondo, MS/Contralto, interpreterà MRS Prism; Chiara Cabras e Ilenia Tosatto, soprani, Cecily Cardew; Alfonso Michele Ciulla e Fabio Mario La Mattina, baritoni, Merriman e Lane; Tiberia Monica Naghi, soprano, Lady Gwendolen Farifax.
 

Il Comune di Custonaci premiato al Decimo Salone Progetto Comfort

Il Comune di Custonaci è tra i Comuni “virtuosi” siciliani per le buone pratiche in campo di rifiuti e raccolta differenziata.

Il Comune è stato premiato a Catania, per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata che ha superato il 50% nel secondo quadrimestre del 2017.

A ritirare il premio il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica e il vicesindaco Girolamo Candela, nel corso della Cerimonia di Premiazione Regionale dei 146 Comuni Virtuosi nel campo della Raccolta Differenziata, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. 

“Sounds of Summer”: concerto per violino e pianoforte a Trapani

La 65a Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Trapani prosegue con musica classica d’eccellenza. “Sounds of Summer” è il nome del concerto per violino e pianoforte con Nicolas Dupont e Giulio Potenza. 
 
Con oltre 70 concerti all'anno, Nicolas Dupont è uno dei musicisti di camera belgi più attivi della sua generazione, con il suo violino si esibisce in tutto il mondo. Dopo aver conseguito due diplomi master con onori di prima classe, oggi studia alla Royal Academy of Music di Londra. 
 

Castellammare: avviati i lavori del secondo stralcio di completamento del porto

«Oggi apriamo il cantiere ed inizia il secondo lotto di lavori al porto. Siamo soddisfatti perché abbiamo creduto e lavorato affinché nonostante le innumerevoli difficoltà e vicissitudini burocratiche si concretizzasse l’avvio e si passasse dagli annunci ai fatti. Ci siamo riusciti e non possiamo che esserne orgogliosi poiché si tratta di un momento storico per la nostra città. Un traguardo importante frutto della collaborazione di tanti. In concomitanza con la stagione estiva cercheremo di creare meno difficoltà possibili alle attività della zona ed il crono programma prevede in particolare lavori nella zona della cala marina fino a settembre».
 

Pagine