News

A Balestrate la Sagra della Seppia

Fervono i preparativi per la quarta edizione di "Sapori di Siccia...ra", la sagra della seppia di Balestrate. L’edizione 2018 è curata dall'Associazione III Millennio, sempre presente e attiva sul territorio balestratese. Da quest’anno, inoltre, la stessa associazione acquisisce nuova linfa vitale dall’ingresso di nuovi soci pieni di grande volontà e di infinite idee programmatiche. L'evento si svolgerà venerdì 11 maggio, a partire dalle ore 19:00. Prenderà il via dal Piazzale Belvedere dove troveremo area expo e mostra. Si parlerà di Turismo Azzurro, Bandiera Verde, Geosito, Certificazione Differenziata 73% e Fonti Rinnovabili.

“Teatro Festival - Città di Custonaci”: In scena “Grisù, Giuseppe e Maria”

Dopo il recente successo a Trapani, in replica venerdì 4 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Custonaci “Grisù, Giuseppe e Maria”, a cura della compagnia “Gli amici di Nino Martoglio”, che ritorna sui palcoscenici, con grande fermento culturale, dopo un periodo di assenza.
 
La Compagnia “Gli Amici di Nino Martoglio” nasce nel 1973 ed opera da ben 37 anni nel settore del teatro amatoriale, raggiungendo risultati prestigiosi attraverso la partecipazione a numerose rassegne teatrali.
 

Cantieri di Servizio: Balestrate fra i comuni che hanno diritto all'istituzione

Balestrate inserito fra i comuni che hanno diritto all'istituzione dei cantieri di servizi. 
 
“Siamo soddisfatti - dichiara il Sindaco Vito Rizzo - di essere stati inseriti fra i 22 comuni della Provincia di Palermo che potranno attivare i cantieri di servizio. 
 
La finanziaria 2016 aveva previsto 20 milioni di euro per i cantieri di servizio e 50 milioni di euro a favore dei Comuni fino a 150.000 abitanti, per finanziare i cantieri di lavoro; somme che per due anni sono rimaste bloccate. 
 

Balestrate: venerdì inaugurazione dell'Isola Ecologica

Venerdì 4 maggio sarà inaugurata la nuova isola ecologica di Balestrate. Ogni cittadino potrà conferire a qualsiasi orario i propri rifiuti differenziati. Con l'installazione dell'eco isola, l'amministrazione guidata dal Sindaco Vito Rizzo punta a migliorare i servizi per differenziare sempre di più e meglio. Prenderanno parte alla manifestazione anche gli alunni delle scuole di Balestrate. L'appuntamento è quindi per venerdì, a partire dalle ore 09:30, presso il Largo Peppino Impastato, nei pressi della Stazione Ferroviaria. 

Torna il Primo Maggio di Napola

“I diritti e… non solo” saranno al centro del Primo maggio di Napola, evento organizzato dalla Proloco di Erice con il patrocinio del Comune, giunto quest’anno alla seconda edizione.
 La giornata si aprirà alle 10.30 con una tavola rotonda su “I diritti spesso dimenticati”. Modererà i lavori la giornalista Ornella Fulco.  
 
A partire da mezzogiorno spazio alla musica con Nino Incamicia e al buon cibo, pasta con l’aglio e panini con la salsiccia preparati dagli instancabili volontari. 
 

Istituito a Balestrate l'Osservatorio Rifiuti Zero

Con una delibera di consiglio comunale votata all’unanimità è stato istituito a Balestrate l’osservatorio rifiuti zero, facendo seguito alla delibera consiliare del 2014 di adesione alla Strategia Rifiuti Zero.
 
L’Osservatorio sarà composto dal
Sindaco o Assessore delegato, 
4 consiglieri comunali, 1 esperto indicato dal Gestore del servizio di raccolta rifiuti;
2 membri di comprovata esperienza scientifica nominati dalla Giunta ed esterni all’Amministrazione comunale ed 1 

Miss Venere Palermo è Martina Ferrante

Tappa a Palermo per il concorso di bellezza nazionale “Miss Venere 2018”. La selezione si è svolta lo scorso 20 aprile al Black Out discopub, durante la serata presentata da Miss Venere 2014 Kiara Ferretta, è stata eletta Miss Venere Palermo, Martina Ferrante 17 anni. 
 
Protagonista dell'evento la bellezza nei suoi svariati aspetti, ma anche l'intrattenimento ha destato stupore nel pubblico con l'esibizione della piccola Jennifer Amodeo 6 anni, giovane promessa della danza e finalista nazionale del Talent “Fuori Classe" .
 

“La natura prende vita nell’arte”, mostra dello scultore Franco Bonventre

S’intitola “La natura prende vita nell’arte”, la mostra dello scultore Franco Bonventre ospitata nel Centro Culturale Espositivo del Marmo di Custonaci, che prenderà vita da domani, venerdì 27 aprile, con inaugurazione alle ore 19.00, fino all’1 maggio.
 
L’artista Franco Bonventre è nato a Buenos Aires nel 1958. All’età di sei anni, insieme alla famiglia, si trasferisce a Custonaci.
 

Ancora Bandiera Verde per la spiaggia di Balestrate

Per il terzo anno consecutivo i pediatri italiani assegnano la Bandiera Verde alla spiaggia di Balestrate, riconoscimento per i litorali “a misura di bambino”.
 
“Per la nostra comunità - dichiara il Sindaco Vito Rizzo - aver ricevuto la Bandiera Verde è motivo di orgoglio ed una grande opportunità per una crescita turistico-sociale. Il target delle famiglie è quello che da sempre ha caratterizzato le nostre spiagge e questo riconoscimento ufficiale ci spinge a fare ancora meglio per i nostri turisti. 
 

Ad Alcamo il Musical "San Francesco"

Martedì 24 aprile, dalle ore 21:00, presso il Teatro Cielo D'Alcamo, andrà in scena il musical intitolato "San Francesco" con la regia di Vito Scarpitta. Il musical è a cura della Compagnia Teatrale "Sipario" di Marsala. Il ricavato dei biglietti dello spettacolo andrà devoluto per la costruzione del Monastero “Clera Kintana Manazava” nella Città di Ambanja in Madagascar, fondazione del Monastero S.Chiara di Alcamo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3332756500.  
 

Pagine