Suggerimenti

La nostra guida nasce come supplemento del quotidiano di informazione locale del Golfo di Castellammare Golfoweb.it. Proponiamo ai nostri lettori, ma anche ai tantissimi visitatori presenti nel Golfo di Castellammare una semplice guida turistica completamente gratuita con suggerimenti su dove dormire, dove mangiare, come rilassarsi e divertirsi. Insomma tutto ciò che c’è da fare e da visitare in questo splendido angolo di paradiso viene racchiuso in una guida online costantemente aggiornata per voi, per permettervi di orientarvi con facilità. Con la Guida del Golfo offriamo anche un servizio interessante alle tante attività commerciali o turistico-ricettive, assicurando loro la possibilità di essere presenti in questo portale con diverse soluzioni. Offriamo un modo semplice, diretto ed efficace per connettersi con i potenziali clienti del proprio territorio. Elegante e facile da usare, la nostra guida ti permette di valorizzare la tua offerta, il tuo marchio ed incrementare le tue entrate. Possiamo promuovere un tuo evento, inserire un semplice banner con le informazioni utili relative alla tua attività oppure generare per te la pagina della tua attività commerciale o turistico-ricettiva, un piccolo sito internet in cui potrai inserire contatti, foto, video, testi, offerte, eventi e tanto altro. Ma non è tutto, perché la nostra guida del Golfo non è pensata soltanto per i visitatori stranieri, ma anche per gli abitanti del luogo, che possono scegliere comodamente da casa le migliori attività commerciali del Golfo. Offriamo inoltre una formula business. Sei il proprietario di un’attività commerciale o turistico-ricettiva, ma non hai un sito web o account social? Non ti basta una pagina all’interno del nostro portale, ma vuoi di più? Non ci sono problemi. Il nostro staff può creare per te il tutto in maniera semplice e veloce e può anche occuparsi della gestione. Inoltre con la formula business riceverai in omaggio un banner promozionale sul nostro portale di informazione. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Scopello

Scopello è una località costiera, frazione del comune di Castellammare del Golfo. Da visitare la baia Guidaloca, i faraglioni con l’attigua tonnara e l’antico baglio. Se vi trovate a Scopello non potete non fare una sosta culinaria assaporando il rinomato Pani Cunzato, il pane cotto a legna condito con pomodoro, formaggio, acciughe, olio, sale e pepe. Nelle vicinanze uno degli ingressi della Riserva Naturale Orientata “Zingaro”. Durata media: 4 ore circa. Periodo consigliato: Giugno – Settembre.

Riserva dello Zingaro

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è un’area naturale protetta che si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito Lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Il territorio ricade in parte nel comune di San Vito Lo Capo e in parte nel comune di Castellammare. Itinerario paesaggistico.  Lo Zingaro ha una superficie di 1650 ettari, una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da strapiombanti falesie che da un’altezza massima di 913 mt. (Monte Speziale) portano rapidamente al mare.

Balestrate

Balestrate è un comune costiero situato al centro del Golfo di Castellammare. Dista circa 55 chilometri da Palermo e 58 da Trapani. In passato il nome della città era Sicciara per via dell’abbondanza della Seppia (in siciliano Siccia) presente nei mari di Balestrate.

Trappeto

Trappeto è un piccolo paese costiero, perla del Golfo di Castellammare. E’ un piccolo borgo marinaro, fra i più affascinanti di tutto il territorio. E’ meta di molti turisti e visitatori locali durante la stagione estiva. La sua storia è legata a Balestrate da cui soltanto nel 1954 ottiene l’indipendenza. In passato il comune si chiamava Trappetum Cannamelarum per l’opificio nel quale veniva raffinato lo zucchero di cannamela. Fra le figure che si sono distinte in ambito sociale e culturale vi è Danilo Dolci. sociologo, poeta, educatore e attivista della nonviolenza. Grazie a Dolci sorse a Trappeto il Centro Studi Borgo di Dio. 

Un angolo di paradiso culinario e non solo, Le Bistrò a Trappeto

Come sapete l’obiettivo di Golfo Web non è soltanto quello di informare, ma di valorizzare le bellezze e le eccellenze dell’intero territorio del Golfo di Castellammare. Professionalità, esperienza, gentilezza e cura del particolare. Oggi vogliamo consigliarvi un posto dove poter pranzare, cenare o pernottare. Se passate dallo splendido lungomare di Trappeto, dovete assolutamente fermarvi al Ristorante Pizzeria Le Bistrò. Con una vista mozzafiato potrete degustare delle fantastiche pizze cotte nel forno a legna, deliziose pietanze a base di pesce e prelibatezze culinarie siciliane.

Consulente d’immagine e personal shopper. E’ arrivata Veronika Stil!

E’ arrivato il momento di Veronika Stil. Tutti pronti ad accogliere questa nuova tendenza del “personal shopper” in quanto, sembra paradossale, ma in tempi di crisi, affidarsi ad una figura che di moda “se ne intende” fa risparmiare. Il Consulente d’immagine e personal shopper, rivede il guardaroba e immagina un nuovo look con gli abiti e gli accessori che già si hanno nell’armadio, ma che si mettono da parte perchè sembrano passati di moda o non più interessanti. Invece, non è così, il consulente d’immagine è utile alle nostre tasche.
 

Punti di Vista – La Palermo Culturale tutta da scoprire

Palermo culturale è un meraviglia dell’arte arabo-normanna in cui la convivenza tra questo e altri  stili architettonici si riunisce sotto l’insegna della bellezza. La Sicilia in genere, è un capolavoro artistico e di attrattive naturali. Quanto poco, però, conosciamo il nostro territorio! Il nostro invito è quello andare in cerca dell’arte e della storia, di quell’arte che poco apprezziamo perché non la conosciamo. E quando si va in giro e si parte per turismo alla ricerca di mete più o meno lontane bisognerebbe, forse, ricordarsi che a due passi da casa nostra esiste un tesoro di bellezze da scoprire e rivedere.

Dove Dormire: Casa Vacanza Lolita House

Casa Vacanze 2/8 posti letto (100 mq. al primo piano ospita fino a 8 persone) è un appartamento indipendente per vacanze in tipico stile mediterraneo a soli 600 metri dalla spiaggia di sabbia. Si trova a Balestrate (Palermo), una cittadina balneare sulla costa settentrionale della Sicilia, 40 Km a ovest di Palermo e a 40 Km sul lato orientale di Trapani, precisamente al centro del Golfo di Castellammare, una delle più belle località dell’ isola,  situata in posizione centrale con negozi, attrazioni e ristoranti proprio dietro l’angolo. Questa sistemazione è ideale per una famiglia o per un gruppo di amici che amano il mare e rilassarsi nel balcone con vista mare. 

Dove Dormire: Attico sul Golfo

Attico Panoramico vista mare 2/4 posti letto (60 mq. + terrazzo al terzo piano ospita fino a 4 persone)  in tipico stile mediterraneo a soli 600 metri dalla spiaggia di sabbia. Si trova a Balestrate (Palermo), una cittadina balneare sulla costa settentrionale della Sicilia, 40 Km a ovest di Palermo e a 40 Km sul lato orientale di Trapani, precisamente al centro del Golfo di Castellammare, una delle più belle località dell’ isola,  in posizione centrale con negozi, attrazioni, bar e ristoranti proprio dietro l’angolo. Questa sistemazione è ideale per una famiglia o per un gruppo di amici che amano il mare e rilassarsi sul terrazzo vista mare. 

Escursioni consigliate

MINI CROCIERA DEL GOLFO: Con partenza da Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Terrasini e Trapani è possibile esplorare la costa con un giro in motonave. Il programma di solito comprende la visita della costa, delle grotte, sosta bagno ai Faraglioni di Scopello, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, Cala Torre dell’Uzzo e passeggiata nel borgo marinaro di San Vito Lo Capo. Il pranzo è servito a bordo con un menu tipico delle tradizioni gastronomiche siciliane. Durata media: 8 ore circa; Periodo consigliato: Luglio – Agosto.

Pagine